Nel pomeriggio di sabato 1° aprile 2023 è in programma la sesta giornata (cioè la prima nel girone di ritorno) del campionato di serie A Femminile, specialità Raffa.

Prima di presentare gli incontri, riassumiamo in breve la classifica di questo primo storico campionato femminile di massima serie a girone unico, anche se non tutte le squadre hanno completato il primo ciclo di incontri.

In testa, con 10 punti ottenuti in cinque gare, ci sono le romane della Sandro De Sanctis e le verbanesi del Possaccio. Seguono le perugine di Sant'Erminio, con 8 punti. Poi ci sono le bolognesi di TREM Osteria Grande, campionesse d'Italia e d'Europa: 6 punti per loro, ma conquistati in soli tre incontri. Le cagliaritane di San Giuseppe hanno invece 3 punti e un incontro in meno. Fanalino di coda, infine, è la Soms di Oristano, a zero punti e una gara ancora da recuperare.

Come di consueto, al fine di presentare gli incontri in ordine di importanza, consideriamo la somma dei punti che le diverse squadre vantano nella generale dopo i primi turni. 

Due i big match della giornata.

Il primo si svolgerà a Verbania dove Possaccio (in testa alla classifica con 10 punti) ospiterà Sant'Erminio (8 punti).

Il secondo andrà in scena presso il Centro Tecnico Federale di Roma dove la Sandro De Sanctis (l'altra capolista a 10 punti) riceverà la visita di TREM Osteria Grande (6 punti e due partite in meno).

Derby sardo, infine, tra Soms Oristano (a zero punti e una gara da recuperare) e San Giuseppe di Cagliari (3 punti e un incontro in meno).

Quella tra Possaccio e Sant'Erminio è una gara aperta a tutti i risultati. La squadra di casa si affiderà soprattutto all'entusiasmo delle tre sorelle Eleonora, Martina e Rebecca Ceriani nonché all'esperienza di Natalia Corbi e Barbara Guzzetti. Le speranze delle giocatrici ospiti poggeranno più che altro sulle spalle robuste della sammarinese Stella Paoletti (la neo campionessa del mondo), Chiara Busti, Serena Benedetti e Ilaria Stefanetti.

Giochi tutti da scoprire anche a Roma: si fronteggeranno, infatti, la Sandro De Sanctis e la TREM Osteria Grande: da una parte, occhi puntati su Elisa Luccarini, Marina Braconi, Sanela Urbano e la giovane Gilda Franceschini, una delle atlete più talentuose del circuito rosa; dall'altra parte, scenderanno in campo le sorelle Chiara e Lea Morano, affiancate da Ilaria Treccani - giocatrice completa nei fondamentali, con notevoli margini di miglioramento - Loana Capelli, Laura Luccarini e Giulia Pierozzi.

Infine, per la Soms Oristano, opposta a San Giuseppe, si tratta di una ghiotta occasione per muovere la classifica. Le ragazze guidate da mister Giancarlo Farris dovranno sfruttare la partita interna così da portare a casa i tre punti. Le ospiti cagliaritane, di certo, venderanno cara la pelle. Ma una cosa è certa: il pareggio non accontenterebbe nessuna delle due formazioni. Indiziate per la retrocessione, infatti, sono proprio questi due team sardi. 

Buon campionato a tutti!

 

---   ---   ---

 

Sabato 1° aprile, per il campionato di serie A Maschile, si disputerà l'incontro tra i romani del Flaminio (6 punti) e i codognesi di TME 88 (12 punti), gara valida quale recupero della terza giornata. I padroni di casa, reduci dal pareggio ottenuto sabato scorso con Nova inox Mosciano, cercheranno di sfruttare al meglio il turno casalingo. Gli ospiti, per la verità, arrivano da una cocente sconfitta rimediata a Vigasio, peraltro ad opera di una delle squadre più attrezzate del torneo. Tuttavia, non vorranno certo calarsi nel ruolo di vittima sacrificale. Dopo le note polemiche seguite alla decisione (alla terza giornata di campionato) di assegnare a TME 88 la vittoria a tavolino a causa di presunte irregolarità del terreno di gioco - decisione poi ribaltata dal Giudice Sportivo - ci auguriamo che l'incontro possa svolgersi in un clima di assoluta tranquillità. Ne va della credibilità del nostro sport.

 

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });